Atmosfere modificate e spolverature archivi

Nelle nostre Biblioteche e nei nostri Archivi è conservato un Patrimonio Culturale di inestimabile valore. Questo Patrimonio subisce costantemente l'attacco di entità  biologiche, come insetti, funghi e batteri, ma anche da elementi e composti chimici presenti nell’ambiente che causano dei danni altrettanto gravi; spesso le due forme di attacco, biotico e abiotico, sono collegate tra loro.

I materiali a composizione cellulosica, come legno, carta e materiali vegetali in genere, possono essere attaccati da numerosi insetti. Spesso non è possibile mettere in atto tecniche di difesa che prevedono l'impiego di trattamenti liquidi o con aerosol. Ciò è sempre vero nel caso di manufatti cartacei, come libri e volumi d'archivio, e talvolta è anche confermato nel caso di manufatti lignei di pregio e particolarmente delicati, come statue lignee, strumenti musicali, dipinti su tavola, suppellettili, ecc.

I trattamenti con le "Atmosfere modificate e controllate" rappresentano la soluzione.

TecnoAmbiente Atmosfere modificate e spolveratura archivi e biblioteche Scarica la brochure

Nei casi di disinfestazione di materiale archivistico o librario è buona norma far seguire al trattamento un'accurata spolveratura che permette di prevenire i danni causati dal deposito di polveri. 

La spolveratura del materiale archivistico e librario è un’operazione quanto mai importante: essa infatti permette di prevenire quei danni che sono causati dal deposito di polveri sui pezzi stessi. La polvere, soprattutto nelle città e nelle zone industriali, contiene sostanze agenti di degrado dei componenti che costituiscono i libri, quali ossido di carbonio, gas solforati e azotati, cenere, fuliggine, particelle di catrame, acido solforico; inoltre in essa si trovano spesso annidate anche spore batteriche, fungine e uova d’insetti, anch’essi causa di danno per il materiale.

La spolveratura quindi è fondamentale da un punto di vista preventivo perché permette di allontanare elementi pericolosi per i libri.

La TecnoAmbiente ha acquisito una grande esperienza nel settore e ha operato in Biblioteche e Fondi Archivistici di notevole pregio.

ï·¯

 

Blue Flower

© 2018 Tecno Ambiente del dott. G. Matranga - Via Aristofane, n° 6 - 90146 Palermo - Tel 091 6722049 - Fax 091 6721300 - info@tecnoambiente.net. All Rights Reserved.